sabato 8 febbraio 2014

creare un lampadario

Navigando in rete mi è capitato di vedere un video su youtubehttp://www.instructables.com/id/String-Pendant-Lamp/ in cui si spiega come creare un lampadario con fili di stoffa e ho voluto provare, se l'idea vi piace vi spiego l'occorrente:
- filo di cotone, o lana, o stoffa, o spago da arrosto del colore che si vuole
- un barattolo
-colla...ecco io ho usato il Vinavil, ma come vedrete non va benissimo.., serve una colla che indurisca la stoffa...la colla che usano nel video è americana e si chiama Stiffy, in Italia io non l'ho trovata, ma in qualche forum dicono che si può creare con acqua, vinavil e amido!
- guanti usa e getta
- un palloncino, secondo me è bello grande, si trova nei negozi specializzati in articoli per feste
- un pennello
- nastro adesivo

Come prima cosa ho gonfiato il palloncino della grandezza che mi piaceva
Poi si versa la colla dentro il barattolo con il filo immerso, si fissa il filo al palloncino e si inizia a tirarlo girandolo casualmente sul pallone


Alla fine dopo giri, giri e ancora giri il risultato che mi piaceva era questo:
Il giorno dopo ammiravo già il mio futuro lampadario...
A questo punto si deve con uno spillo bucare il palloncino...ma è qui che purtroppo ho capito che c'era qualcosa di sbagliato....!!!Il palloncino si doveva sgonfiare lasciando intatta la struttura di fili, invece si è accartocciato tutto, ma è la colla che è sbagliata, provate con Stiffy o l'amido e il risultato sarà come nel video!!!

Alla fine sono riuscita comunque a togliere i residui di palloncino, ma il risultato è un po' deludente!!

In ogni caso mi sono divertita e ora magari proverò con l'amido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: