mercoledì 3 giugno 2015

Progettare il bagno contemporaneo

Ciao a tutti, ecco un post su un ambiente della casa che a me piace molto progettare e ripensare, il bagno, perchè molto spesso offre più libertà creativa rispetto ad altre stanze della casa.

Qual è il bagno dei vostri sogni?vi mostro una piccola selezione di immagini (ce ne sarebbero un'infinità..) che, secondo il mio parere, esprimono al meglio il gusto del bagno contemporaneo, magari potete trarre qualche ispirazione per il vostro.


La prima regola è una buona progettazione.
Dopo un attento rilievo, si deve cercare di ottimizzare gli spazi e a seconda della forma dell'ambiente, se più quadrata o rettangolare, si può scegliere la disposizione dei sanitari in modo da rendere l'ambiente piacevole ed evitare ad esempio l'effetto a corridoio, tipico dei bagni rettangolari..


La seconda regola è scegliere pochi elementi che possano essere il filo conduttore del bagno, ad esempio un colore che ci piace particolarmente, un rivestimento a parete, un materiale naturale che vogliamo utilizzare, e combinarli nel progetto in modo equilibrato.
Ricordate la regola generale: LESS IS MORE!





























Quando ci sembra finito, se l'ambiente risultante è un'immagine pulita, sobria ed elegante si può personalizzare il proprio bagno con (pochi) oggetti, o decorazioni d'arredo, o ancora tessili che richiamano il filo conduttore del progetto o che esprimono la propria personalità.


Ad esempio uno specchio particolare od antico si può sposare perfettamente con un bagno moderno, una lampada decorativa con un bagno dal look minimal, una parete può essere decorata con delle righe o con un disegno, ed altre infinite possibilità!




Immagini tratte da Pinterest





Nessun commento: