mercoledì 17 maggio 2017

Ristrutturazione - istruzioni per l'uso IL PROGETTO

Ciao a tutti,
eccomi qui chiamata a ristrutturare un appartamento che metterò ad esempio per raccontarvi tutti i diversi passaggi che occorre compiere per ristrutturare una casa.

Nel caso specifico si tratta di un appartamento al secondo piano, di un condominio moderno, con una metratura di media grandezza di circa 140 mq.

La parte fondamentale per poter iniziare qualsiasi ristrutturazione è il PROGETTO.
Il progetto è importantissimo ed occorre dedicarci il tempo necessario, per poter comprendere i desideri, espressi e nascosti, del committente ed adattarli e modularli al meglio sullo spazio a disposizione, cercando di capire le potenzialità dell'immobile, cosa può offrire, cosa vuole comunicare, l'immagine, i percorsi all'interno dello spazio, la luce, l'equilibrio fra la forma e la funzione, l'orientamento.

A volte magari un proprietario di casa che vuole ristrutturare il suo appartamento pensa di avere già le idee chiare o che basti demolire una sola tramezza per avere lo spazio che desidera, e capita che mi chieda un semplice consiglio, poi succede spesso che si accorge che ci sono molte variabili che l'architetto può proporre in base allo spazio a disposizione. Fa parte del lavoro di un bravo architetto mostrare delle possibilità che non si riescono prima ad immaginare.

Quando mi dite "che bella questa soluzione, non ci avrei mai pensato"significa che l'obiettivo è stato raggiunto.

L'architetto è una figura che per il suo particolare percorso di studi, scientifici, artistici, storici può comprendere davvero cosa volete, e tirare fuori il meglio dai vostri desideri e dallo spazio, è anche un po' psicologo, entra per un periodo di tempo nella vostra vita ed è importante instaurare una proficua comunicazione su tutti gli aspetti, sulle scelte possibili, ma anche sui tempi e sui costi, perchè solo così si ottiene un bel progetto e una bella casa.

Nessun commento: