giovedì 19 ottobre 2017

Ristrutturazione - istruzioni per l'uso. Lo stato di fatto e il rilievo.

In questo post scendo finalmente nel dettaglio.

Dopo la scelta dell'architetto, avviene il sopralluogo, con il rilievo della casa e la comunicazione di tutte le esigenze e i desideri. Il vero e proprio lavoro sul campo.
Prima di iniziare il tecnico dovrà verificare, richiedendo una visura negli uffici comunali, che lo stato di fatto dell'immobile corrisponda all'ultimo progetto presentato, il regolamento edilizio del Comune di appartenenza, la normativa edilizia riguardante la pratica per poter iniziare i lavori.

Il rilievo di tutto l'appartamento,  deve essere sempre il più preciso possibile, perchè a volte, credetemi, anche 5 cm possono fare la differenza!

In questo caso, dopo le prime 3 ipotesi di progetto ne sono state scelte due dalla committente, che si è presa un periodo di tempo, abbastanza lungo, perchè non riusciva a decidere quale fosse la migliore, le piacevano entrambe.

Ho cercato di aiutarla a capire quale fosse quella che rispondeva meglio ai suoi desideri di casa, senza influenzarla, chissà la mia scelta fosse stata casa mia sarebbe stata diversa, ma credo che la scelta la debba fare chi ci andrà ad abitare.

Le sue esigenze in questo appartamento erano: mantenere il numero di 4 camere da letto, ampliare la zona giorno, avere uno spazio ampio, anche aperto fra cucina e soggiorno, ma che si potesse anche chiudere all'occorrenza per i profumi del cibo della cucina, mantenere due bagni e ristrutturarli, ristrutturare interamente gli impianti e la cucina.

Questo lo stato di fatto:




Nessun commento: