giovedì 2 novembre 2017

Ristrutturazione: istruzioni per l'uso. Il progetto definitivo.

A questo punto con il rilievo preciso, si può passare al disegno su cad della planimetria dello stato attuale, e poi inizia il lavoro più creativo: ideare delle ipotesi di progetto.
Quante? dipende dalla casa, dall'ispirazione, dalle esigenze del cliente, dal tipo di progetto che si vuole ottenere.

Mi è capitato spesso, anche per un appartamentino piccolo, di trovare moltissime soluzioni diverse, ma può essere anche controproducente presentarne troppe, perchè si manda in confusione il cliente, è meglio sempre effettuare una preselezione.

Per questo appartamento dopo qualche variante sono arrivata a due soluzioni generali definitive, su cui secondo me si poteva basare la scelta.

Spesso per comprendere meglio una soluzione è consigliato un progetto disegnato in 3D che sicuramente aiuta a capire meglio gli spazi.
Queste sono state le due soluzioni presentate:

Progetto ipotesi 1
In questo progetto, che noi abbiamo battezzato "il tradizionale", i bagni vengono tenuti nella stessa posizione ma completamente modificati internamente, la cucina anche, il soggiorno viene ampliato e la camera matrimoniale viene leggermente modificata.

Progetto ipotesi 2

Questo progetto invece è stato soprannominato "il rivoluzionario".
La zona giorno viene ulteriormente ampliata e la cucina cambia di posizione, i bagni rimangono due e vengono ridotti come metratura, sfruttando lo spazio al centimetro, il corridoio viene "spostato" e ridotto ad una larghezza standard, creando anche un piccolo ripostiglio.

Queste sono state le due soluzioni diverse, ma che piacevano entrambe alla proprietaria di casa, tanto che non riusciva a decidere.

E voi quale soluzione avreste scelto?


Nessun commento: